Nell’ambito di questa nostra iniziativa, con il sostegno dell’ l’UNICEF e il benestare dell’Unione Europea (UE), è stato proposto e adottato il “PROGETTO PER LO SVILUPPO DELL’EMPATIA NEI BAMBINI”, sviluppo precoce e l’empatia nei bambini, come progetto di priorità nazionale in EUROPA e nel MONDO .
L’empatia è la base di tutti i comportamenti associati alla bontà, all’altruismo, al sacrificio di sé e della misericordia verso gli altri, rende più facile connetterci ed interagire con i nostri simili, importante per uno sano sviluppo emotivo e morale, andando ad influire sulla qualità, profondità e intensità delle relazioni interpersonali.
L’empatia si sviluppa fin dalla tenera età e non si sviluppa da sola.
Alcuni bambini sono naturalmente più predisposti ad essere in una certa misura empatici, ogni bambino ha bisogno di aiuto per acquisire questa abilità.
È qui che, genitori o adulti a contatto con i bambini, all’asilo o a scuola potete aiutarli, un bambino adotterà e imparerà la lezione “empatia” fornendogli quotidianamente esempi di comportamento empatico tra gli adulti, i bambini ci osservano e memorizzano quanto gli adulti a loro vicini dimostrano.
Questo, attraverso un “training emotivo”, è il principale processo di sviluppo dell’empatia nei bambini.